Partendo dal Colosso bronzeo di Eraclio, simbolo di Barletta adiacente alla Basilica del Santo Sepolcro, percorreremo le strade più antiche e affascinanti della città.
Trasferimento a piedi nella vicina Cattedrale del XII secolo in stile romanico pugliese con ampliamento gotico del XIII secolo e spiegazione esterna del Castello di Barletta, cinquecentesca fortezza bastionata, anticamente Castello federiciano.
Passeggiata lungo le mura per arrivare a Porta Marina, unica ancora esistente tra le antiche porte cittadine e alla Cantina della Sfida dove verrà raccontato l’importante episodio cavalleresco avvenuto il 13 febbraio 1503 e la sua eco patriottica nel famoso romanzo ottocentesco di Massimo D’Azeglio. Si proseguirà fino al palazzo Della Marra per ammirare le decorazioni in stile barocco leccese di questo museo a cielo aperto, sede della pinacoteca comunale dell’impressionista De Nittis.
Degustazione di prodotti locali.
Questa esperienza sarà arricchita dalla scoperta di un nuovo modo di fare visite guidate, Mostreremo ai visitatori il monumento simbolo di Barletta, Eraclio, in una veste tutta nuova grazie all’ausilio della realtà aumentata. Una novità da non perdere.